Le ultime evoluzioni nella danza: espressione artistica e innovazione tecnologica.

03.09.2023

La danza è un'arte millenaria, che si è evoluta nel corso dei secoli attraverso diverse culture e stili.

In tempi estremamente recenti, tutti i linguaggi di comunicazione dell'arte hanno mostrato di essere perfettamente in grado di tenere il passo con l'incredibile, velocissima e continua espansione delle più avanzate tecnologie basate sull'intelligenza artificiale (IA). In questo contesto, anche la danza ha iniziato ad avvalersi di nuovi mezzi e tecnologie per creare spettacoli sempre più affascinanti ed emozionanti.

L'adozione dell'IA nel campo della danza mira a migliorare la qualità delle performance, la creatività e la personalizzazione. Inoltre, può contribuire a creare esperienze di apprendimento e interazione con il pubblico più coinvolgenti ed efficaci. Vediamone alcune. L'IA può essere utilizzata per generare nuove sequenze di movimenti e coreografie, combinando diversi stili e tecniche in modi innovativi ed unici. In secondo luogo, può analizzare i movimenti dei danzatori per identificare gli errori e suggerire miglioramenti, permettendo così ai ballerini di perfezionare le loro tecniche. Può essere utilizzata per creare esperienze interattive durante gli spettacoli di danza, in cui il pubblico può influenzare la performance in tempo reale attraverso dispositivi mobili o sensori di movimento. Infine, può aiutare lo sviluppo di tutor virtuali, che guidano i danzatori nel loro percorso di apprendimento, offrendo feedback in tempo reale e suggerimenti per migliorare. Coreografi e danzatori stanno quindi iniziando a collaborare con i robot, saggiando nuove interazioni dinamiche tra uomini e macchine.

Già nell'autunno del 2019, al teatro Vascello di Roma, il Balletto di Roma mise in scena Hu Robot: un incontro progressivo e un'assimilazione graduale tra robot ed essere umano, non privo di paure ed incertezze, che mostra però il movimento in uno spazio scenico aumentato e smaterializzato al contempo. La coreografia, in questo caso, non è solo contaminata dalla robotica, ma incastra anche stili di danza molto diversi fra loro, mostrando in conclusione una vittoria dell'uomo sulla macchina, proprio attraverso la bellezza e l'armonia di un movimento che solo un corpo umano può avere.

In questo nuovo contesto è facile immaginare quanti infiniti tipi di contaminazioni di stili siano intrecciabili al fine di creare sempre nuovi linguaggi coreografici. Pensiamo ad esempio a grandi nomi della danza internazionale, come i coreografi Crystal Pite, conosciuta per le sue narrazioni sorprendenti e l'uso innovativo del movimento, Wayne McGregor, noto per il suo stile unico che combina danza contemporanea, balletto e tecnologia, o Akram Khan, famoso per il suo stile di danza contemporanea che fonde elementi di danza classica indiana e arti marziali, per citarne solo alcuni.

Infine, non vanno dimenticate le collaborazioni tra professionisti della danza e artisti che lavorano in altri settori, come il cinema, la musica e le arti digitali, che stanno diventando sempre più comuni. Queste partnership offrono l'opportunità di combinare diverse prospettive e tecniche, dando vita a nuove forme di espressione artistica.

Insomma, le ultime evoluzioni nella danza mostrano anche l'importanza dell'inclusione e della diversità nell'arte: nuove iniziative stanno incoraggiando la partecipazione di persone con disabilità, promuovendo un discorso più ampio sul ruolo della danza nella società e nella vita delle persone. La promozione della diversità culturale e di genere è anche fondamentale, poiché arricchisce l'arte della danza con nuove idee, forme di espressione e interpretazioni. In questo senso, l'utilizzo sempre più imponente di nuove tecnologie come l'IA e la robotica anche in ambito coreutico non devono spaventare, ma piuttosto aiutare ad aprirci a nuovi orizzonti inesplorati, nei quali però saremmo in grado di fruire il vecchio ed il nuovo sempre con interesse ed entusiasmo.

Le ultime trasformazioni nella danza dimostrano infatti che l'arte della performance è in continua evoluzione e, grazie alla fusione con nuove tecnologie, collaborazioni interdisciplinari e un crescente impegno per l'inclusione e la diversità, in uno scenario sempre più globalizzato e connesso, non possono che rendere l'uomo sempre più consapevole di essere la straordinaria parte integrante del tutto.

Barbara Simona Gottardi

Il testo inizia qui. Puoi cliccare e iniziare a scrivere. Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium totam rem aperiam eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt neque porro quisquam est qui dolorem ipsum quia dolor sit amet consectetur.